I più grandi aiutano i più piccoli a recitare la Birkat Hamazon: il ringraziamento delle morot

Riceviamo dalle morot della primaria e volentieri pubblichiamo.

Da qualche mese abbiamo la fortuna di avere un importante aiuto di alunni e alunne del liceo che, grazie al progetto di “PCTO e orientamento” della scuola secondaria di secondo grado, si offrono di recitare la Birkat Hamazon con i bambini e le bambine della scuola primaria, scendendo in mensa dopo il pranzo.

Dato l’orario obbligato, i due ragazzi e la ragazza quotidianamente rinunciano ai pochi minuti di ricreazione che hanno prima di affrontare il loro pomeriggio scolastico proprio per venire ad aiutare piccoli e piccole. Siamo molto grati per questa loro dedizione e li/la vogliamo ringraziare pubblicamente.

La buona riuscita di ciò che è stato inizialmente un esperimento dimostra un principio al quale teniamo, ossia la validità del principio “tutor-tutee” all’interno della Scuola: la maniera più efficace per l’apprendimento è che questo passi attraverso ragazzi e ragazze più grandi. Vorremmo nominare quindi le persone che si dedicano a questa attività, che sono Elazar Sciunnach, Debora De Angelis e Sami Dani, i quali riescono a chiedere la concentrazione adeguata, con il giusto equilibrio tra allegria e serietà.

Hazack!

Le morot della primaria