Scuola Primaria
● ● ●
“Alessandro da Fano”
Il progetto educativo
L’equipe pedagogica di ogni classe è formata da due insegnanti principali che si occupano delle aree linguistico antropologica e matematico-informatica, a cui si aggiungono docenti specialisti per ebraismo, lingua ebraica, lingua inglese, educazione musicale, educazione motoria ed animazione teatrale.
Il metodo per la lingua inglese CLIL – Content and Language Integrated Learning – apre mondi affascinanti e apprendimenti originali. Ci ispiriamo anche per le lingue al principio “chanoch lanaar al pi darchó: insegna al giovane secondo la sua strada”.
A partire dalla prima classe i bambini partecipano in orario di studio ad un corso di Animazione Teatrale con insegnante specialista che opera in stretta collaborazione con il team di classe. Per i bambini è un’esperienza molto creativa, che incoraggia l’espressione orale e percorre modelli educativi alternativi che stimolano particolarmente i bimbi più timidi.
L'atmosfera ebraica
Nella nostra scuola primaria si respira e si vive lo spirito ebraico e si impara la lingua ebraica, frequentando un ottimo istituto paritario, che conduce alunni e alunne verso una vita significativa e consapevole. L’insegnamento delle materie ebraiche è sotto la responsabilità del Rabbino Capo.
Per l’insegnamento della lingua Ebraica e dell’Ebraismo viene proposto il metodo TAL AM e la versione computerizzata ITAL AM, diffuso in molte scuole ebraiche nel mondo.
Gli Spazi
Classi e laboratori dove imparare attraverso attività e esperimenti. Dall’ora settimanale nell’attrezzatissima aula di informatica da 10 postazioni al laboratorio di scienze a misura di bambino, passando per il laboratorio linguistico e musicale da poco rinnovato e la grande Biblioteca Multimediale. In ogni classe completa una Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) con computer per l’insegnante e collegamento ad internet. Ogni classe gestisce una propria piccola biblioteca.
A disposizione dei bambini sono una grande palestra attrezzata riservata alla Scuola dell’Infanzia e alla Primaria, dove una Morà laureata all’ISEF si occupa dello loro sviluppo psico-motorio, e un grande giardino completamente rinnovato dove bambini possono correre, giocare, socializzare e divertirsi.Le attività
Tanti i progetti che nel tempo sono divenuti appuntamenti fissi, come il coro della Scuola per il saggio finale; i progetti di scambi epistolari o di lavoro tecnologico con scuole in Israele tra cui il progetto Net@; l’educazione all’affettività e alla sessualità per le classi quinte; la presentazione di materiali Yad Vashem adatti alle età delle ultime classi della Primaria come educazione alla “non indifferenza”, la raccolta assieme Servizi Sociali della Comunità di cibo, vestiti e messaggi affettuosi per i bisognosi durante le festività e recentemente il gioco degli scacchi.
E molte le uscite e gite durante il percorso disciplinare: oltre a visite a musei e mostre in ambito cittadino, le gite fisse vedono in terza l’Archeopark e la scoperta delle incisioni rupestri in Valcamonica; in quarta la gita in treno al Museo Egizio di Torino; in quinta la visita alla Cittadella degli Archivi di Milano per la Storia del 1938 e la gita di più giorni di fine lustro in una città d’arte sede di una comunità ebraica per fare conoscenza con altre realtà.
Servizi aggiuntivi
- Servizio di pre scuola attivo su richiesta dalle 7.55 alle 8.15 per le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano.
- Servizio pullman a pagamento che risolve in sicurezza i problemi legati alla distanza dalla Scuola o agli orari di ingresso e uscita, che non sempre coincidono con quelli dei genitori.
- Aule multimediali per il sostegno a disposizione degli alunni che ne hanno necessità sotto la guida degli insegnanti di classe o di sostegno.
- Sportello d’Ascolto Psicologico aperto a insegnanti e famiglie per interventi particolari sulle life skill nell’ambito delle classi.
- Cucina interna che garantisce ogni giorno pasti di qualità e una merenda a base di pane e frutta a metà mattina, secondo le Direttive Europee sulla nutrizione dell’infanzia. La Kasherut è sotto la diretta responsabilità del Rabbino Capo.
Prescuola 7.55-8.15