Strutture

Il giardino

Ristrutturato nel 2020 il giardino presenta spazi verdi, strutture rinnovate e aree sicure tra cui:
  • un campo da calcio a 5
  • un campo di pallavolo
  • una pista per le prove di velocità in pedana
  • una buca di sabbia per il salto in lungo
  • un'area pallacanestro
  • 2 aree giochi di cui una riservata ai più piccoli.

L'aula
polifunzionale

Un ambiente accogliente e dinamico, privo della tradizionale cattedra, volto a favorire la relazione e la motivazione, con moderne isole di banchi trapezoidali scomponibili per una flessibilità d’utilizzo: da interventi mirati di potenziamento e sostegno didattico-educativo a laboratori e progetti, dallo studio assistito pomeridiano ai corsi di formazione. L’aula è dotata di LIM, proiettore, PC, stampante multifunzione, arredi per riporre il materiale didattico.

La biblioteca

Un’ampia biblioteca ristrutturata nel 2002 è a disposizione degli studenti, del personale scolastico e degli iscritti in Comunità. Dispone di oltre 15.000 volumi, i grandi tavoli di lettura/studio e 6 postazioni pc collegate ad internet. Sono presenti anche alcuni scaffali dedicati allo “scambio libri” sia per bambini che per adulti. Per informazioni rivolgersi alla bibliotecaria Micol Coen

Orari   LUN-GIO 12-16   MAR-VEN 9-13   MER 9-16

La mensa

Situata in un grande e luminoso spazio le cui finestre si affacciano sul giardino, la mensa è suddivisa in due. Da una parte i bambini della Primaria e dall’altra quelli della Secondaria, in questo modo vengono rispettati i diversi modi e tempi del pasto. Le Scuole della Comunità Ebraica di Milano assicurano uno standard di Kashrut molto elevato (lamehadrin), il pane e i dolci Pat Israèl e naturalmente tutti gli alimenti bishul Israèl.

La Sukkà

Ogni anno nel grande giardino della Scuola viene allestita una Sukkà in grado di ospitare fino a 300 persone. Nei giorni di Chol Hamoèd (mezza festa), tutti gli allievi ciconsumano una merenda o un pasto e ascoltano parole di Torà. Al termine dell’orario scolastico molte le famiglie che assieme ai loro figli si siedono nella Sukkà per un pranzo in compagnia. La struttura inoltre ospita la grande cena di Sukkot organizzata da Kesher ed è ampiamente utilizzata dai frequentatori delle Sinagoghe sia per il kiddush che per i pasti festivi.

Il laboratorio
Silvers

Un ambiente innovativo con 24 postazioni collocate su 6 isole da 4 pc e pouf mobili per il brainstorming che supera la definizione di aula informatica per diventare laboratorio digitale di apprendimento e di sviluppo della creatività. Una delle isole è dotate di 4 pc grafici touch avanzati per il disegno artistico e tecnico (CAD), c'è una stampante 3D, un apparecchio robot per educare alla robotica, kit arduino per la programmazione di circuiti e tutte le dotazioni sono appena rinnovate da Daniel e Silvia Hassan Silvers.

Il laboratorio
di scienze

Aula fondamentale per un liceo scientifico scienze applicate in cui si mette in pratica quanto si studia in biologia, chimica e fisica. Dotata di microscopi ottici, bilance provette, beker, matracci, cilindri graduati, burette e pipette. Tutto quanto il necessario per svolgere esperimenti di chimica e di biologia in tutta sicurezza. Ne usufruiscono anche gli studenti della Secondaria di I Grado.

Le palestre

Sono presenti tre palestre con relativi spogliatoi. Una viene utilizzata dalla Scuola Primaria, mentre le altre due, divise in maschile e femminile, vengono utilizzate dagli studenti della Scuola Secondaria di I e II Grado. L’ampia e variegata attrezzatura permette di spaziare tra le varie discipline sportive.

Le Sinagoghe

La nostra Scuola ha a disposizione due Bate’ Hakenésset (sinagoghe) utilizzate regolarmente. La prima, ristrutturata dalle famiglie Besso e Segre, viene frequentata tutti i giorni del calendario scolastico per la Tefillà (preghiera) condotta dai ragazzi delle scuole Superiori, cui partecipano spesso anche allievi della scuola media e i loro genitori. La seconda sinagoga sita al piano -2 viene utilizzata prevalentemente in occasioni di feste o in alternativa alla prima quando questa ospita cerimonie di Bar o Bat Mitzvah.

La sala medica

Inagurata nel maggio 2021, è dotata dell’occorrente per il primo soccorso, un defibrillatore e una bilancia omologata pesa persone con statimetro. E’ presente un infermiere ogni giorno e un medico 2 volte alla settimana e questo permette sia di intervenire sull’emergenza che attuare programmi di prevenzione delle più comuni patologie della crescita.

L'aula Magna

Nei momenti di condivisione, durante i Chaggim e nelle occasioni in cui tutti gli studenti devono trovarsi insieme abbiamo a disposizione un’aula magna. Dotata di un impianto acustico e di un palcoscenico, e collegata alle palestre e al giardino, è il luogo perfetto dove organizzare gli eventi della scuola.