I bambini dell’infanzia a teatro per Cenerentola

Un’uscita a teatro come parte del più ampio progetto educativo che quest’anno coinvolge i bambini della scuola d’infanzia sul tema delle emozioni e della loro espressione, con un lavoro in classe forse non di teatro vero e proprio, vista la giovanissima età, ma certo di “drammatizzazione” che li stimola alla libera espressione di sé.

E se in questo periodo il lavoro si focalizza sulla felicità, quale migliore stimolo di uno spettacolo teatrale divertente ed emozionante? Le educatrici della scuola d’infanzia hanno quindi deciso di portare il 9 marzo i bambini a vedere cos’è un teatro vero – per i più piccoli era la prima volta – scegliendo la Cenerentola di Gianni e Cosetta Colla al teatro Silvestrianum (Teatro Colla). Uno spettacolo attori veri e marionette portato in scena da un ramo delle famiglie più importanti della tradizione marionettistica italiana.

Accompagnati da tre morot e dalla sicurezza, i bambini si sono quindi goduti lo spettacolo divertendosi moltissimo con una storia classica ma leggera, chiara, molto adatta a loro e ricca di momenti esilaranti molto apprezzari da tutti.

Al termine dello spettacolo la merenda e quindi il rientro in classe, dove i bambini hanno raccontato ciò che li aveva più colpiti e disegnato i personaggi dello spettacolo. Questa uscita stimolerà il lavoro delle prossime settimane: sotto la guida delle educatrici i bambini sono infatti già all’opera per produrre costumi di carta con i quali poi si cimenteranno in un teatrino della felicità dove ognuno potrà esprimersi nel palco virtuale della classe.