בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו בת
בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו
בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו
Cerca
Close this search box.

Sorgente di Vita riprende la primaria per la puntata di Pesach in onda su Rai3 il 6 aprile

● ● ●

La puntata di Pesach del noto programma televisivo curato dall’UCEI andrà in onda con un servizio girato nella nostra scuola primaria. L’autrice del servizio, Vanessa Collini Sermoneta, voleva quest’anno incentrare il racconto sui bambini e ha quindi contattato diverse Comunità italiane per sondare le opportunità. La proposta che ha trovato più interessante è stata quella della coordinatrice della primaria Diana Segre, che ha invitato la troupe a filmare gli studenti mentre preparavano le decorazioni per la festa.

Collini Sermoneta, insieme alla regista Alessandra Di Marco, all’operatore Davide Giacomin e all’assistente Riccardo Rezza, è arrivata a Scuola il 24 marzo per realizzare il servizio. Protagonisti sono stati i bambini delle terze con alcuni dei loro tutor delle quinte, impegnati a disegnare i personaggi e le tradizioni dell’Hagadà.

Set delle riprese è stato l’atrio antistante le terze: nella prima postazione, i tavoli su cui i bambini disegnavano i quattro figli della Torà (il saggio, il semplice, il malvagio e colui che non sa domandare); nella seconda, i disegni dei quattro bicchieri di vino della libertà. A coppie venivano anche disegnate e colorate con pennarelli di vivaci colori le dieci piaghe. Erano già pronti e appesi nell’atrio i cartelloni con i disegni del piatto di Pesach, dell’uscita dall’Egitto e delle dieci piaghe dipinte con le tempere, che la regista ha voluto riprendere.

I bambini sono stati protagonisti attivi: hanno descritto quello che stavano facendo, hanno cantato due canzoni di Pesach e sono stati ripresi mentre leggevano le loro Hagadot. A conclusione del servizio, l’intervista a Rav Arbib.

Sorgente di Vita con il servizio sulla scuola primaria andrà in onda su Rai3 domenica 6 aprile alle ore 7.00.

Claralinda Miano

concept & web design
claralinda.me

Alberto Jona Falco

fotografia
who is
Tutte le foto pubblicate sono soggete a copyright e registrate. Tutti i soggetti ritratti, od i loro tutori, hanno rilasciato regolare liberatoria depositata presso CEM.