Giornata di cogestione per le superiori: gli studenti organizzano conferenze e gruppi di discussione

Con un programma interamente messo a punto dai ragazzi, che hanno portato i relatori, scelto i temi dei gruppi di lavoro e organizzato tutte le sessioni, si è svolta il 22 maggio la giornata di cogestione, voluta dagli studenti delle superiori e approvata dal Consiglio d’istituto. Il programma è stato molto ricco e variegato, organizzato in sessioni principali e sessioni parallele, tutte svoltesi alla presenza dei docenti per garantire il regolare svolgimento delle attività.

La prima sessione principale della giornata, cui hanno partecipato tutti gli studenti, è stata l’incontro con Daniele Nahum, che ha parlato della guerra in Israele e di quella in Ucraina, spiegando i maggiori temi geopolitici che entrano in gioco nei due conflitti. Nella fascia oraria successiva gli studenti si sono divisi secondo i propri interessi per le sessioni parallele: chi ha partecipato alla conferenza tenuta da Noam Moyal, ex studente della scuola, su criptovalute e blockchain, il suo campo di lavoro; chi all’incontro sulle facoltà di Design tenuta da Andrè Liuim e da Michelle Guez dello IED, e chi al gruppo di dibattito su femminicidio e pena di morte condotto dagli studenti Sharon B., Jacob S. e Dalia Z.

Il programma è proseguito con l’intervento della giornalista Ludovica Iacovacci sul tema della rappresentazione mediatica di Israele dopo il 7 ottobre e, parallelamente, con la sessione di scacchi tenuta dallo studente Emanuel L., che ha spiegato ai compagni le basi del gioco seguendoli nello svolgimento delle partite.

La seconda parte della giornata si è aperta con il collegamento da Israele con Eitan Sermoneta, giovane romano che ha fatto l’alià cinque anni fa e che ha raccontato ai ragazzi la propria esperienza nella mechinà e nell’esercito, soffermandosi su come ha vissuto il 7 ottobre e il successivo richiamo come riservista. Poi di nuovo le attività parallele: il dibattito sulle adozioni da parte di genitori omosessuali condotto dagli studenti Ilia E. e Alvise R.; la presentazione delle facoltà di Economia in Bocconi, di Informatica al Politecnico e di Psicologia alla Cattolica tenute, rispettivamente, da Jonathan Kohanan, Eliahu Cohen e Megan Aghajanoff che le hanno frequentate; la sessione sul business organizzata dagli studenti Michael C. e Matteo D.

Come le altre, anche le ultime tre sessioni parallele hanno visto ampia partecipazione. La prima era un collegamento con Yoram Boccia e con Sofia Mouhadab, che hanno raccontato delle università che hanno frequentato, rispettivamente l’Imperial College di Londra e la Reichman University (già IDC) di Herzliya, in Israele. La seconda era un dibattito sull’ebraismo condotto dagli studenti Sharon S., Elazar S., Debora D. e Samuele D. Infine, un breve corso alla consolle tenuto da Leo P., appassionato dj che ha spiegato ai compagni i segreti della sua arte.

Complimenti ai ragazzi per l’ottimo programma della giornata di cogestione e per la partecipazione e l’interesse dimostrato in tutte le sessioni!