Ogni mamma è arrivata con il proprio lenzuolino e l’olio di mandorle dolci; nella aula musica classica soffusa, per favorire il rilassamento di adulti e neonati. Il corso di massaggio infantile che si tiene nell’ambito del programma Pianeta Mamme, organizzato dal nido della Scuola per le neo-mamme con bambini fino a un anno di età, è cominciato prima delle feste. A condurlo l’ostetrica Chiara Aprigliano di Welcomed, il primo centro a Milano pensato per la cura delle famiglie con cui la Scuola ha sottoscritto una convenzione.
I corsi in programma
Quello sul massaggio infantile è solo il primo dei vari corsi che saranno proposti a Pianeta Mamme: sono infatti già in calendario anche un corso sulla disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e un altro su come cominciare a proporre ai bambini il cibo solido. Tutti i corsi saranno tenuti da specialisti dell’età pediatrica della rete Welcomed.
A cosa serve il massaggio
Perché un corso di massaggio per i neonati? Perché i benefici sono molteplici. Gli studi scientifici hanno dimostrato che il tatto come canale di comunicazione fra bambini e genitori contribuisce a creare un legame indissolubile, accelera lo sviluppo sensoriale e cognitivo del bambino, facilita la digestione e favorisce sonno e rilassamento. Avanti con l’olio di mandorle dolci, dunque.
Una sessione per ogni parte del corpo
«Il corso si compone di cinque incontri, ognuno dedicato al massaggio di una parte del corpo del neonato» spiega Nadia Bellani, coordinatrice del nido. «Nel primo incontro l’ostetrica si è concentrata sull’addome, poi si passerà al viso, alla schiena, al torace e quindi a braccia e gambe. La sessione è stata davvero molto piacevole, in un’atmosfera di condivisione calda e accogliente».
Prossimo appuntamento sul sonno
Il prossimo incontro sarà con Isabella Ippoliti, psicologa della scuola, sul tema del sonno: come addormentare il proprio bambino, quali sono le problematiche relative all’addormentamento dei neonati e come affrontarle.
Per informazioni e iscrizioni a Pianeta Mamme chiamare il numero 02 483110236 oppure scrivere a irit.mazar@com-ebraicamilano.it.