בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו בת
בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו
בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו
Cerca
Close this search box.

Quarte e quinte della primaria al Teatro alla Scala per l’opera Il piccolo principe

● ● ●

È stata un’opera vera e propria, con tanto di orchestra, cantanti e coro di voci bianche dell’Accademia Teatro alla Scala quella cui hanno assistito i bambini delle quarte e quinte della primaria lo scorso giovedì. Lo spettacolo era Il piccolo principe, ispirato al noto racconto di Antoine de Saint-Exupéry e trasformato in un’opera per ragazzi dal compositore Pierangelo Valtinoni con la regia di Polly Graham.

I biglietti sono stati acquistati con il ricavato del mercatino di Channukkà: una parte è stata devoluta in zedakà ai servizi sociali della Comunità e la somma restante è stata impiegata per regalare ai bambini l’emozione di vedere uno spettacolo nel tempio milanese della musica.

Accompagnati dalle morot, i bambini hanno raggiunto la Scala con la metropolitana per poi prendere posto nei palchi loro riservati in un teatro affollatissimo di studenti provenienti da tante scuola della città.

All’alzarsi del sipario è cominciato l’incanto: tutti si sono goduti la storia, la musica, le luci e i colori del mondo del Piccolo principe. Nel momento in cui il protagonista incontra l’uomo d’affari che trascorre le giornate a contare le stelle, credendo che siano sue, i bambini (tutti i bambini) erano pronti con le stelle di carta che avevano accuratamente preparato in classe e con le quali hanno riempito il teatro, dalla platea ai palchi.

Il pomeriggio di spettacolo si è concluso con l’entusiasmo di tutti e la promessa di ritornare l’anno prossimo a vedere un’altra delle opere per ragazzi in cartellone.

Claralinda Miano

concept & web design
claralinda.me

Alberto Jona Falco

fotografia
who is
Tutte le foto pubblicate sono soggete a copyright e registrate. Tutti i soggetti ritratti, od i loro tutori, hanno rilasciato regolare liberatoria depositata presso CEM.