È cominciato lunedì 16 settembre Pianeta Mamme, il progetto di ascolto rivolto alle neo-mamme con bambini fino a un anno di età. Il programma, proposto dalla Scuola su iniziativa della coordinatrice del nido Nadia Bellani, si svolge nella nuova aula del nido, accogliente e piena di giochi, e prevede un incontro di tre ore tutti i lunedì mattina. Primo giorno affollato, dunque: presenti dieci mamme con i loro bebè.
Parola d’ordine: condivisione
«Abbiamo dato il benvenuto a tutte le mamme spiegando che questo è un luogo dedicato a loro dove ci si incontra, ci si conosce, si scambiano i dubbi, le paure e le fatiche di essere neo-genitori. La nostra parola d’ordine è condivisione» dice Nadia Bellani. E già, nella prima ora dell’incontro, emergono le prime richieste di consigli, da come affrontare il momento del pranzo con bambini così piccoli a come cambiare correttamente il pannolino.
Il programma con gli specialisti
«Ogni mamma, in base all’età del proprio bambino, ha esigenze e richieste diverse» spiega Bellani. «Noi siamo qui per ascoltare e affiancare tutte. Oggi abbiamo illustrato anche il calendario degli incontri con gli specialisti dell’età pediatrica che interverranno ognuno su un tema specifico». Già confermati i corsi sul massaggio infantile, sulla disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e su come cominciare a proporre ai bambini il cibo solido.
Le risposte a dubbi e domande
Entusiaste di questa iniziativa le mamme, che partecipano per i motivi più diversi. Sharon, mamma di Rafael, che ha sei mesi e mezzo, è al suo primo figlio: «Mi serve essere qui per risolvere i tanti dubbi, per me quello dei bambini è un mondo nuovo. Dopo il parto ho anche bisogno di un momento di condivisione, di sentire i pareri della altre mamme, di ricevere consigli».
L’incontro sociale con altre mamme
Per Laura, mamma di Benjamin, tre mesi e mezzo, è importante la relazione sociale: «Sono al secondo figlio, ma c’è sempre qualcosa da imparare, e mi interessa incontrare gli specialisti per i corsi. Soprattutto, sono qui per incontrare le altre mamme, e questa mi sembra una bellissima iniziativa anche in questo senso».
Le prime interazioni fra i più piccoli
Veronica ha invece lavorato 17 anni al nido della Scuola, e di bambini è molto pratica: «Ma ho comunque bisogno di supporto, perché essere mamma cambia un po’ tutto. Libi ha undici mesi, fra poco andrà al nido, ma volevo fare insieme a lei un’esperienza con altri bambini, una sorta di pre-inserimento. È anche quando Libi comincerà il nido, continuerò a tenere questo momento per noi il lunedì mattina».
Per informazioni e iscrizioni a Pianeta Mamme chiamare il numero 02 483110236 oppure scrivere a irit.mazar@com-ebraicamilano.it.