בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו בת
בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו
בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו
Cerca
Close this search box.

Primo giorno di Pianeta Mamme: molte iscrizioni per un luogo di condivisione e ascolto

● ● ●

È cominciato lunedì 16 settembre Pianeta Mamme, il progetto di ascolto rivolto alle neo-mamme con bambini fino a un anno di età. Il programma, proposto dalla Scuola su iniziativa della coordinatrice del nido Nadia Bellani, si svolge nella nuova aula del nido, accogliente e piena di giochi, e prevede un incontro di tre ore tutti i lunedì mattina. Primo giorno affollato, dunque: presenti dieci mamme con i loro bebè.

Parola d’ordine: condivisione

«Abbiamo dato il benvenuto a tutte le mamme spiegando che questo è un luogo dedicato a loro dove ci si incontra, ci si conosce, si scambiano i dubbi, le paure e le fatiche di essere neo-genitori. La nostra parola d’ordine è condivisione» dice Nadia Bellani. E già, nella prima ora dell’incontro, emergono le prime richieste di consigli, da come affrontare il momento del pranzo con bambini così piccoli a come cambiare correttamente il pannolino.

Il programma con gli specialisti

«Ogni mamma, in base all’età del proprio bambino, ha esigenze e richieste diverse» spiega Bellani. «Noi siamo qui per ascoltare e affiancare tutte. Oggi abbiamo illustrato anche il calendario degli incontri con gli specialisti dell’età pediatrica che interverranno ognuno su un tema specifico». Già confermati i corsi sul massaggio infantile, sulla disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e su come cominciare a proporre ai bambini il cibo solido.

Le risposte a dubbi e domande

Entusiaste di questa iniziativa le mamme, che partecipano per i motivi più diversi. Sharon, mamma di Rafael, che ha sei mesi e mezzo, è al suo primo figlio: «Mi serve essere qui per risolvere i tanti dubbi, per me quello dei bambini è un mondo nuovo. Dopo il parto ho anche bisogno di un momento di condivisione, di sentire i pareri della altre mamme, di ricevere consigli».

L’incontro sociale con altre mamme

Per Laura, mamma di Benjamin, tre mesi e mezzo, è importante la relazione sociale: «Sono al secondo figlio, ma c’è sempre qualcosa da imparare, e mi interessa incontrare gli specialisti per i corsi. Soprattutto, sono qui per incontrare le altre mamme, e questa mi sembra una bellissima iniziativa anche in questo senso».

Le prime interazioni fra i più piccoli

Veronica ha invece lavorato 17 anni al nido della Scuola, e di bambini è molto pratica: «Ma ho comunque bisogno di supporto, perché essere mamma cambia un po’ tutto. Libi ha undici mesi, fra poco andrà al nido, ma volevo fare insieme a lei un’esperienza con altri bambini, una sorta di pre-inserimento. È anche quando Libi comincerà il nido, continuerò a tenere questo momento per noi il lunedì mattina».

Per informazioni e iscrizioni a Pianeta Mamme chiamare il numero 02 483110236 oppure scrivere a irit.mazar@com-ebraicamilano.it.

Claralinda Miano

concept & web design
claralinda.me

Alberto Jona Falco

fotografia
who is
Tutte le foto pubblicate sono soggete a copyright e registrate. Tutti i soggetti ritratti, od i loro tutori, hanno rilasciato regolare liberatoria depositata presso CEM.