Liceo Linguistico

Il Liceo Linguistico è incentrato sullo studio di 4 lingue senza trascurare formazione scientifica, umanistica ed ebraica e consente l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria, a scuole per traduttori e interpreti e l’impiego nei settori delle pubbliche relazioni e della comunicazione.

Il progetto educativo

Il Liceo Linguistico è caratterizzato dalla forte presenza delle lingue straniere e da una solida preparazione nelle componenti artistico-letteraria, storico-filosofica e matematico-scientifica. Si insegnano la lingua inglese, francese, ebraico e spagnola non solo per far acquisire competenze linguistiche orali e scritte ma anche per favorire l’incontro con patrimoni di storia, letteratura e civiltà diverse.

Le lezioni di lingua sono tenute in lingua straniera e per l’inglese, il francese e l’ebraico gli studenti hanno modo di conversare con docenti madrelingua (sono previste 33 ore di conversazione l’anno per ciascuna lingua). Dal 3° anno è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica secondo il metodo CLIL (Content and language integrated learning). Dal 4° anno una nuova materia viene appresa in una diversa lingua straniera.

La Riforma varata nel 2020 ha abolito tutte le sperimentazioni, pertanto il Quadro Orario è quello previsto dalla normativa vigente a cui sono state aggiunte ore di aggiunte ore di Ebraismo, Lingua Ebraica e Spagnolo. Nel 1° Biennio vengono svolte assieme agli altri indirizzi alcune materie comuni come Lingua e letteratura Italiana, Lingua e cultura inglese ed ebraica e Scienze Motorie e Sportive.

L’identità ebraica

L’ebraicità si manifesta nei suoi aspetti non solo religiosi e rituali, ma anche spirituali e culturali in senso lato: nella condivisione dei momenti più significativi della vita religiosa e di popolo, ma anche della memoria storica comune e nei legami con Israele favoriti con viaggi studio in Israele.

L’insegnamento curricolare dell’ebraismo ha lo scopo principale di fornire agli allievi gli strumenti per prendere coscienza della propria identità ebraica, basata su conoscenze, competenze e modalità d’essere. Possibile la partecipazione al Collegio Rabbinico che prevede un percorso di approfondimento delle materie ebraiche in parte in orario curriculare e in parte in orario extracurriculare, con attestato finale di partecipazione.

Gli spazi

Ogni classe è dotata di Lavagna Interattiva multimediale (LIM), di una postazione computer con videoproiettore e accesso ad internet. I tanti i laboratori visitati secondo le necessità didattiche: il laboratorio multimediale con computer, LIM e possibilità di videoconferenze, l’aula video e l’aula di disegno, il laboratorio linguistico recentemente rinnovato e il laboratorio di chimica e fisica interamente ristrutturato condiviso con la Scuola Secondaria di II Grado. La biblioteca fornita di libri, computer e collegamento internet stimola la curiosità e la creatività e ospita mostre e seminari.

Per l’attività fisica e le pause ricreative sono a disposizione due palestre, maschile e femminile, con spogliatoi annessi in comune con la Scuola Secondaria di II Grado, tre atrii, un campo da calcetto, una pista di salto in lungo e un giardino condiviso con tutti gli ordini di Scuola. La vita ebraica trova il suo spazio nelle due Sinagoghe e nella Succà.

I progetti

Alcuni dei nostri progetti per stimolare la crescita personale e la conoscenza di sé:

• Viaggio studio in Israele per le classi II che prevede gli allievi trascorrano un periodo di studio in Israele completato da visite nei luoghi più significativi dal punto di vista storico.
  • Certificazioni linguistiche per le classi V per la lingua inglese.
  • E.C.D.L. che prevede l’inserimento nel programma di informatica di un corso preparatorio al superamento dei quattro moduli dell’ECDL Advanced – Powerpoint, Excel, Word e Database.
  • Laboratorio teatrale in lingua francese per le classe IV con accompagnamenti musicali per un approccio coinvolgente al miglioramento della lingua parlata.
  • Corso di orientering per le classi IV che con bussola e carte topografiche dovranno trovare il percorso più veloce verso il punto prefissato.
  • Educazione alla salute tramite lavori di gruppo, autovalutazioni, tornei interclasse di calcio e pallavolo per il potenziamento della life skills.
  • Orientamento post-diploma attraverso attraverso gli University Day con rappresentati di università europee e israeliane, summer schools e giornate di attività organizzate dalla Bocconi e incontri con professionisti di diversi settori.

Segreteria Didattica

Per informazioni contattare Paola Olivieri