בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו בת
בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו
בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו

Lo Scientifico scienze applicate della Scuola Ebraica è ancora primo nella classifica Eduscopio dei migliori di Milano

● ● ●

La Scuola Ebraica di Milano al primo posto per tre anni consecutivi: il suo Liceo Scientifico a indirizzo scienze applicate, dove cioè si studia l’informatica invece del latino, conquista infatti anche quest’anno, dopo il 2022 e il 2021, la vetta della classifica Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli che si propone di offrire una panoramica delle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma per aiutare studenti e famiglie nella scelta dell’istituto scolastico dopo la terza media.

I dati analizzati

Per l’edizione di quest’anno, Eduscopio ha analizzato i dati di circa 1,3 milioni diplomati italiani in tre successivi anni scolastici in circa 7.850 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie di tutta Italia.

La valutazione è sui risultati post diploma

Il progetto nasce dall’idea che uno degli scopi primari della scuola superiore sia creare le condizioni che permettano agli studenti di intraprendere con successo i passi successivi del proprio progetto di vita, sia esso la prosecuzione degli studi all’università o l’inserimento nel mondo del lavoro. Eduscopio valuta dunque gli esiti successivi alla formazione secondaria (risultati universitari e lavorativi dei diplomati) per trarre indicazioni sulla qualità dell’offerta formativa delle scuole da cui gli studenti provengono.

L’analisi dei percorsi universitari

Per quanto riguarda gli studi universitari, lo studio considera in particolare gli esami sostenuti, i voti e i crediti acquisiti durante il primo anno, quello più influenzato dal lavoro fatto negli anni della scuola secondaria. Tali dati indicano infatti la qualità delle “basi” formative e del metodo di studio acquisiti nelle scuole di provenienza.

L’ingresso nel mondo del lavoro

L’analisi dei diplomati che entrano nel mondo del lavoro, provenienti per la maggior parte da istituti tecnici e professionali, si focalizza invece sul dato occupazionale, sulla durata del contratto, sulla coerenza del lavoro con gli studi compiuti. In questo caso i dati indicano quanto le scuole di provenienza abbiano fornito competenze adeguate e immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

La qualità costante della Scuola Ebraica

Il Liceo scientifico scienze applicate della Scuola Ebraica è stato in vetta alla classifica Eduscopio anche nel 2018, a testimonianza che la qualità della formazione erogata è una costante dell’istituto. «Siamo orgogliosi del riconoscimento di Eduscopio per il terzo anno consecutivo, che conferma la validità della nostra proposta didattica» commenta il preside della scuola Marco Camerini. «Credo che tra i fattori determinanti nel raggiungimento di questo risultato ci siano la professionalità e la passione dei nostri insegnanti».

Claralinda Miano

concept & web design
claralinda.me

Alberto Jona Falco

fotografia
who is
Tutte le foto pubblicate sono soggete a copyright e registrate. Tutti i soggetti ritratti, od i loro tutori, hanno rilasciato regolare liberatoria depositata presso CEM.