
Per la prima volta quest’anno la nostra Scuola si è qualificata per il Trofeo Scacchi Scuola, il campionato nazionale di scacchi a squadre riservato alle scuole di ogni ordine e grado che si è svolto dall’11 al 14 maggio a Montesilvano.
Vi ha partecipato la nostra squadra femminile, che ai Campionati Regionali di Erba, a marzo, si era classificata al primo posto assoluto nella categoria primaria femminile con 10 punti su 10.
Le sei scacchiste – Anna e Sara di quinta, Sophie e Lea di quarta ed Ester e Chloe di terza – seguite dall’istruttore Volfango Rizzi e dalla morà Elisa, sono partite per Montesilvano agguerrite e molto motivate.


Le squadre in tabellone erano 42, provenienti da scuole di tutta Italia. Le nostre hanno giocato con impegno, sempre attente e concentrate durante i sette turni di gioco. La squadra si è classificata al 16° posto.
A livello individuale, la giocatrice che ha totalizzato più punti nella posizione di terza scacchiera è stata la nostra Sara, migliore terza scacchiera d’Italia!

Il 22 maggio la squadra è stata ospite sul palco della Cena di Gala della Fondazione Scuola, che da sette anni finanzia il corso di scacchi per la primaria. Il conduttore della serata Antonino Monteleone le ha presentate al pubblico, che le ha accolte con un lungo e caloroso applauso.
Complimenti a tutte, siete state bravissime!