La Scuola in festa per Purim con attività, recite e sfilate in costume

Come da tradizione, la giornata di Purim è stata a Scuola una giornata di grande festa che ha coinvolto tutti gli studenti, impegnati in recite, sfilate, canti, balli e, naturalmente, la lettura della Meghilat Ester e lo scambio dei Mishloach Manot.

Il laboratorio di preparazione con i genitori al nido

Al nido Purim è “cominciato” la settimana precedente la festa, con un laboratorio di realizzazione dei costumi al quale hanno partecipato anche i genitori: il tema proposto dalle educatrici, ispirato al progetto di outdoor education su cui i bambini lavorano quest’anno, era la creazione di travestimenti che rappresentavano gli elementi della natura, dagli alberi al cielo, dai prati alla pioggia. Il laboratorio, che ha visto un’altissima partecipazione dei genitori, è stato un’occasione diversa dal solito e molto apprezzata per trascorrere del tempo di qualità con i propri bambini, creando insieme costumi e rashanim. Il giorno di Purim i bambini sono quindi arrivati con i loro travestimenti per festeggiare fra il salone e il giardino con attività ludiche e una merenda speciale.

Spettacolo di burattini alla scuola dell’infanzia

Alla scuola dell’infanzia i bambini hanno dedicato due settimane alla preparazione della festa, decorando le classi con cartelloni realizzati utilizzando varie tecniche di pittura e costruendo ognuno il proprio rashan e la propria corona da usare il giorno di Purim. In un caleidoscopio di costumi (anche le morot erano tutte travestite), i bambini hanno trascorso la giornata fra canti e balli, assistendo a uno spettacolo di burattini che rappresentava la Meghilat Ester e decorando i sacchetti del Misloach Manot, che poi si sono scambiati con grande gioia di tutti prima del pranzo festivo speciale a base di pizza e budino al cioccolato.

Recita in Aula Magna per la primaria

Bellissima festa in Aula Magna per la primaria, alla presenza di tutte le classi e dei genitori.La quarta ha portato sul palco la rappresentazione della Meghilat Ester in chiave moderna e ambientata nella Milano dei nostri giorni: grandi applausi da parte del pubblico per una classe che ha saputo tenere la scena con grande verve sotto la guida del proprio team di docenti. Una volta tornati nelle classi, i bambini hanno scambiato il Mishloach Manot con i propri “tutor”, i bambini più grandi con cui fanno attività secondo il principio che il più piccolo insegna al più grande. Le classi prime hanno quindi scambiato il Mishloach Manot con le terze e le classi seconde con le quinte. Rav Arbib ha poi spiegato ai bambini che la tradizione ebraica dell’allievo che insegna all’allievo arriva dal Talmud. I più grandi hanno infine ascoltato la Meghilat Ester letta da Rav Shmuel e raccolto la zedakà per i più bisognosi all’interno della Comunità, concludendo la festa con il pranzo speciale di Purim.

Medie e superiori sfilano in costume

Per le medie la giornata è cominciata con la lettura della Meghilat Ester in Tempio, seguita da tutti in un’atmosfera di grande attenzione e rispetto. Poi la parte più ludica, con la sfilata in costume sul palco dell’Aula Magna: un momento con musica, balli e costumi molto belli culminato nella premiazione del più originale.
Anche per le superiori la festa è cominciata con la preghiera al tempio e la lettura della Meghilat Ester da parte di un ex studente, Joseph Deil, che ha fatto un apprezzato “ritorno” a Scuola. Poi merenda a base di orecchie di Amman preparazione della sfilata di costumi in giardino, che si è svolta sotto gli occhi di una giuria composta dai docenti e dalla collaboratrice scolastica Wanda. A vincere il premio sono stati Greta Thunberg e Danny e Sandy di Grease.