Una promessa è una promessa. Soprattutto se a farla è il Keren Kayemet Leisrael. I bambini delle seconde classi della primaria non l’avevano dimenticata, e a inizio anno ne hanno chiesto conto alle proprie morot. Tutto è cominciato lo scorso anno scolastico, quando il KKL, in occasione della tradizionale distribuzione dei bossoli ai bambini della primaria affinché durante l’anno raccogliessero le offerte per la piantumazione di alberi in Israele, aveva messo in palio per la prima volta un premio per la classe che avesse maggiormente contribuito.
La curiosità dei bambini
A fine anno le classi vincitrici erano risultate essere le prime A e B (oggi seconde), e il KKL aveva informato ogni bambino del premio in arrivo con una cartolina. Al ritorno a Scuola la curiosità dei bambini: quale sarà il premio? Il 17 settembre il segreto è stato svelato con lo svolgimento della gita: una giornata al Parco Nord interamente organizzata dal KKL con attività didattiche nella natura.
Il percorso sensoriale nella natura
Accompagnati dalle morot e attrezzati con borracce, zainetti e scarpe comode, i bambini sono partiti per il Parco Nord, dove ad attenderli c’erano le guide del parco e tre rappresentanti del KKL. «Nella prima parte della giornata sono stati condotti in un percorso sensoriale per scoprire il bosco e la natura» racconta la morà Elinor che li ha accompagnati. «Le guide li hanno portati in una radura molto ampia e hanno chiesto a ognuno di trovare con gli occhi cinque tesori della natura: chi ha visto un riccio, chi la pianta di menta, chi fiori particolari. Poi ci siamo inoltrati nel bosco per ascoltarne i rumori e, infine, ognuno ha scelto un rametto per scavare la terra, toccarla e trovarne i tesori sepolti, come sassi, radici, lombrichi».
I giochi nel verde
Al termine dell’attività i bambini si sono riuniti in cerchio per condividere quanto visto, sentito e toccato e hanno fotografato i tesori per lasciarli al bosco e portarne a casa solo il ricordo. Dopo il pranzo al sacco, la seconda attività della giornata: un rubabandiera a punti con domande sul KKL condotto dalle sue rappresentanti, che alla fine del gioco hanno regalato a tutti i portachiavi con gli alberi. Un po’ di gioco libero nei grandi spazi del parco e poi la giornata si è conclusa, con i bambini stanchi ma contentissimi dell’esperienza.
Grazie KKL!