I bambini dell’infanzia si preparano all’ingresso alla scuola primaria con il progetto Prep Time

Il passaggio dall’infanzia alla primaria per i bambini può presentare diverse sfide: entrano in una classe nuova con nuove modalità di interazione, imparano a leggere e a scrivere, ci sono i compiti, ossia responsabilità, iniziano a essere più autonomi. Per queste ragioni alla scuola dell’infanzia si attua il progetto Prep Time, messo a punto dalle morot per preparare i bambini più grandi all’ingresso nell’ordine scolastico successivo.

Le attività di conoscenza reciproca

Il progetto consiste una serie di attività incentrate innanzi tutto sulla socializzazione. Le classi della scuola dell’infanzia sono infatti eterogenee dal punto di vista dell’età, con bambini di 3, 4 e 5 anni insieme. Il primo obiettivo di preparazione alla primaria è quindi fare in modo che i bambini di 5 anni delle quattro sezioni, che il prossimo anno scolastico confluiranno insieme nelle classi, facciano conoscenza e svolgano attività in comune, interagendo fra loro e preparandosi con un percorso di pregrafismo e varie attività precipue per la loro età.

Il rafforzamento delle competenze

Il lavoro è infatti mirato anche a rafforzare le attività che i bambini già svolgono per stimolare e potenziare le competenze che li aiuteranno nella scuola dell’obbligo. Per esempio, giochi per sviluppare la coordinazione motoria e la consapevolezza del movimento del proprio corpo, che li aiuterà a sviluppare poi la motricità fine necessaria per scrivere. Oppure giochi per sperimentare i concetti topologici (sopra, sotto, destra, sinistra) e la coordinazione oculo-manuale, con il disegno o la pittura prima su fogli grandi e poi su fogli più piccoli. Ancora, giochi di gruppo che utilizzano la lingua per scoprire le rime, cominciare a distinguere le lettere e ampliare il vocabolario, così come la lettura di albi illustrati insieme alle morot per sviluppare l’attenzione.

La durata delle attività

Le attività iniziano a fine novembre e si protraggono fino alla fine dell’anno: gli incontri di socializzazione fra i bambini sono della durata di un’ora e si tengono una volta la settimana, mentre le attività di “prep time” si susseguono nella quotidianità all’interno delle sezioni.