I bambini incontrano gli anziani per regalare loro gioia e portare anche in RSA l’atmosfera delle feste. Il progetto è stato avviato già lo scorso anno con i bambini della scuola dell’infanzia che però, a causa delle restrizioni ancora in vigore dovute al Covid, avevano dovuto mantenere indossare le mascherine durante le visita in RSA e mantenere la distanza, potendo così solo cantare le canzoni delle feste.
Quest’anno, decadute le misure restrittive, le attività in occasione di Rosh Hashanà sono state davvero all’insegna dell’interazione con gli anziani. Le morot Nurit e Damiana hanno infatti ideato un’attività che stimolasse la condivisione e lo scambio reciproco.
I bambini di cinque delle sezioni A e C si sono così recati in RSA attrezzati con i materiali per le decorazioni, e insieme agli anziani hanno realizzato acquarelli e collage che raffiguravano i simoboli di Rosh hashanà: le mela, il melograno, lo shofar. Bambini e anziani dipingevano insieme, si passavano la carta per i collage e cantavano le canzoni della festa in un momento di grande calore e felecità reciproca. Le decorazioni sono state poi appese nella casa di riposo per creare un ambiente festivo.
Il prossimo incontro si svolgerà a Sukkot e vi prenderenno parte i bambini più grandi delle altre due sezioni dell’infanzia, che condivideranno la merenda con gli anziani e i canti della festa.