Finita la scuola, i docenti della primaria si dedicano all’aggiornamento

Come ormai tradizione, durante il mese di giugno, dopo la chiusura dell’anno scolastico, oltre alle consuete incombenze burocratiche i docenti della scuola primaria si dedicano ad attività di aggiornamento e approfondimento didattico-educativo. Si spazia dall’ambito ebraico, quest’anno con approfondimenti sulla storia ebraica moderna e contemporanea con Daniele Cohenca e una lezione sulla tefillà con Rav Simantov, ad aggiornamenti di ambito più propriamente didattico, che diventano anche momenti di condivisione tra colleghi, per esempio restituzioni di corsi seguiti durante l’anno.

Questo è stato il caso della mattinata dedicata a Philosophy for children, una proposta didattica nata nei primi anni Settanta a opera del filosofo Matthew Lipman, che si prefigge come obiettivo lo sviluppo di abilità generali di ragionamento. La proposta di Lipman rappresenta un modello didattico di educazione al pensiero, ma nello stesso tempo, per le sue caratteristiche, si mostra capace di ampliare le abilità sociali e di consolidare la sfera emotiva e sociale. I morim e le morot hanno fatto esperienza pratica di una lezione di Philosophy for children come viene proposta nelle classi della primaria.

Inoltre, un donatore ha dato la possibilità ai docenti di vedere il documentario Supernova: the Music Festival Massacre, dedicato al massacro dei giovani partecipanti al festival Supernova, per la regia di Yossi Bloch e Duki Dror. La primaria ha invitato i dipendenti della Comunità alle proiezioni, che si sono tenute in diversi momenti affinché tutti potessero assistervi.