בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו בת
בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו
בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו
Cerca
Close this search box.

Dal lavoro in classe al teatro, una pièce in inglese per un approccio didattico integrato

● ● ●

Prima ancora di entrare in sala, c’è un lavoro che prende forma in aula: lettura, analisi, domande, riflessione. È lì che nasce l’esperienza teatrale in inglese delle quinte scientifico e tecnico, pensata non come uscita fine a se stessa ma come approdo di un percorso didattico integrato.

Il teatro come esito di un metodo

Il 14 gennaio le classi quinte dello scientifico e del tecnico hanno assistito al Teatro Carcano allo spettacolo 1984 di George Orwell, in lingua originale. Una mattinata che si inserisce in una didattica orientata all’integrazione tra studio linguistico, riflessione letteraria e competenze critiche. «Non portiamo i ragazzi a teatro senza un lavoro a monte. Devono sapere cosa vanno a vedere e avere strumenti per comprenderlo» spiega la professoressa di inglese Nassimiha, che ha accompagnato gli studenti insieme alla collega professoressa Pecora.

Prepararsi allo spettacolo

Anche nella quinta tecnico, indirizzo centrato su contenuti economico-commerciali e business english, il testo di Orwell è diventato oggetto di studio. «Abbiamo letto parti del romanzo insieme in classe e altre i ragazzi le hanno lette in autonomia», racconta l’insegnante. «Abbiamo analizzato personaggi e tematiche, e sono stati loro stessi a sottolineare quanto siano attuali, nonostante il romanzo sia del 1949». Totalitarismo, manipolazione della verità, controllo, perdita dell’identità: concetti affrontati con attenzione e spirito critico, che hanno preparato gli studenti alla visione dello spettacolo.

Dalla pagina alla scena

Arrivati a teatro, il lavoro fatto ha trovato riscontro. «I ragazzi hanno notato l’accento “molto british” degli attori madrelingua, ma hanno seguito la pièce senza difficoltà». Alla rappresentazione è seguito un dibattito in lingua inglese con gli attori: uno dei punti discussi è stato il finale, diverso da quello del romanzo. «I ragazzi lo hanno evidenziato subito», sottolinea l’insegnante. «Nel testo di Orwell il protagonista viene sottomesso, mentre nella versione teatrale riesce a riscattarsi. Gli attori hanno spiegato di aver rivisitato il testo per lasciare un messaggio di speranza».

Lingua e letteratura per sviluppare competenze

Il teatro in inglese rientra in un approccio che utilizza la letteratura come strumento per sviluppare competenze più ampie, e le uscite fanno parte di una progettazione. «Lo spettacolo fine a se stesso non mi interessa», conclude Nassimiha. «Quando è il culmine di un percorso il teatro diventa uno strumento potente. A Milano l’offerta è ampia: scegliamo le pièce che possono dialogare con il lavoro fatto in classe».

Claralinda Miano

concept & web design
claralinda.me

Alberto Jona Falco

fotografia
who is
Tutte le foto pubblicate sono soggete a copyright e registrate. Tutti i soggetti ritratti, od i loro tutori, hanno rilasciato regolare liberatoria depositata presso CEM.