בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו בת
בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו
בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו
Cerca
Close this search box.

Alla primaria si impara la scrittura della Torà

● ● ●

Per un giorno i bambini della primaria si sono trasformati in piccoli sofrim (scriba). In vista di Shavuot, che quest’anno cadeva a scuola finita, Rav Shmuel Hezkia ha organizzato una dimostrazione di come nascono gli oggetti scritti sacri nell’ebraismo, come la mezuzà, i tefilin, il sefer Torà. Addirittura, un ragazzo della primaria, che sta studiando per diventare sofer, ha condiviso con i compagni i segreti e le caratteristiche di questo importante lavoro.

Non solo: il rav ha dedicato loro la scrittura di una Parashà in un sefer Torà scritto per i bambini. «Ho acquistato 150 lettere nella Parashà di Vaerà, dedicandone una a ogni bambino, che ha ricevuto un certificato con il suo nome scritto nello stile della Torà» spiega Rav Hezkia. «In questo modo sono stati partecipi della scrittura di un Rotolo e hanno potuto capire qual è il lavoro del sofer e quanto è importante la scrittura sacra».

Claralinda Miano

concept & web design
claralinda.me

Alberto Jona Falco

fotografia
who is
Tutte le foto pubblicate sono soggete a copyright e registrate. Tutti i soggetti ritratti, od i loro tutori, hanno rilasciato regolare liberatoria depositata presso CEM.