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Day Camp estivo
Scuolabus
Progetto Psicologico
Da sempre attenti al benessere fisico, relazionale e psicologico dei nostri ragazzi, abbiamo istituito un Progetto di Psicologia scolastica che favorisce momenti dedicati all’ascolto e alla prevenzione dell’abbandono scolastico e che promuove la motivazione allo studio e la fiducia in se stessi.
La psicologa responsabile del progetto è a disposizione di chiunque desideri un confronto con un esperto tenuto al segreto professionale. Collabora con gli insegnanti per elaborare strategie efficaci volte a risolvere problematiche all’interno del gruppo classe e riceve per colloqui individuali studenti e genitori.
Referente Dott.ssa Isabella IppolitiLUN-MAR 15-17
GIO-VEN 11-13 15-17
Maccabi
Il Maccabi Milano fa parte della Federazione Maccabi Italia, dello European Maccabi Confederation, del Maccabi World Union ed è affiliato al CONI. L’Associazione stimola la collaborazione tra gli atleti di tutte le realtà sportive che operano in Italia secondo la sua tradizione e supporta la realizzazione e lo sviluppo di programmi sportivi e culturali per le famiglie della Comunità ebraica di Milano.
Organizza corsi in orario extra scolastico che coprono svariate discipline, come calcetto, ginnastica ritmica, ginnastica artistica, danza, mini basket, basket, arte e pittura, zumba e altro ancora.
Referente Alfonso NahumSostegno
La nostra scuola si impegna a garantire le stesse opportunità formative e didattiche a tutti i suoi alunni attuando percorsi personalizzati che garantiscano la loro piena inclusione nella vita scolastica. Tali percorsi sono rivolti a tutti coloro che durante il loro iter scolastico incontrano delle difficoltà di sviluppo e/o apprendimento come DVA (Diversamente Abile), DES (Disturbo Evolutivo Specifico che comprende i più conosciuti Disturbi Specifici dell’Apprendimento DSA) e altri BES (Bisogni Educativi Speciali).
Sostegno Scuola dell‘Infanzia e Scuola Primaria
L’inclusione degli alunni con difficoltà è garantita dalla loro partecipazione alle attività all’interno del gruppo classe, dalla programmazione di consegne, compiti e provvedimenti specifici, dal rispetto dei tempi e ritmi di apprendimento e dall’uso di speciali supporti materiali strutturati e non, giochi, schede e sussidi. Si propongono inoltre osservazioni, sperimentazioni, attività di laboratorio, psicomotorie e di cooperative learning. Tutto questo viene inserito nel contesto scolastico con naturalezza in modo da tutelare l’aspetto emotivo-relazionale. Diversificare l’intervento didattico rende la diversità uguaglianza perché a tutti viene data un’attenzione mirata. In presenza di alunni con difficoltà è fondamentale la presenza nei gruppi classe di docenti di sostegno coordinati dalla Referente dei Bisogni educativi speciali per un lavoro coeso e coerente.
Cambiano i focus educativi e di apprendimento: la Scuola Secondaria richiede agli studenti la piena padronanza delle competenze strumentali (lettura, scrittura e calcolo), l’adozione di un efficace metodo di studio e l’acquisizione di prerequisiti adeguati all’apprendimento di saperi disciplinari sempre più complessi. Nel triennio della Secondaria di II Grado il traguardo diventa il diploma finale. Al fine di raggiungere questo obiettivo la scuola offre il supporto di una referente interna che coordinandosi con il resto del corpo docente, mette a punto un Piano Educativo individualizzato (PEI) o un Piano Didattico Personalizzato (PDP) in presenza di certificazione.