La Scuola Ebraica
● ● ●
E’ una scuola paritaria che intende trasmettere in modo armonico e integrato i programmi della scuola italiana con la tradizione, i valori dell’ebraismo, la storia e la cultura ebraica.
La storia
Nata come “Istituto israelitico” negli anni ’20 nella storica sede di via Eupili, essa assunse un ruolo fondamentale durante le leggi razziali, accogliendo nel 1938 gli studenti interdetti dalla scuola pubblica. La scuola ebraica diventò così un’ancora di salvezza per tutti, per gli insegnanti cacciati dal loro posto di lavoro e per circa 400 studenti privati del loro diritto all’istruzione. Nel 1935 fu deciso di dare all’Istituto Israelitico il nome del rabbino Alessandro Da Fano.
Nel 1959 la Comunità acquistò il terreno dove sorge ora la scuola e nel 1960 iniziarono i lavori in via Sally Mayer. Inizia qui l’epoca moderna della scuola, diretta dal David Schaumann fino al 1975 e successivamente da Paola Sereni fino al 1996. Gli anni ’70 rappresentarono un’epoca d’oro, con più di 1000 iscritti.
Il presente: caratteristiche e mission
La scuola rappresenta attualmente il centro vitale della Comunità ebraica di Milano, è una scuola accogliente e inclusiva delle diverse componenti della comunità stessa, una scuola pluralista dove studenti con diverse tradizioni e livelli di osservanza convivono e si arricchiscono vicendevolmente. La scuola è caratterizzata da un progetto educativo coerente che parte dall’asilo nido e si conclude con la Scuola Secondaria di II Grado. La sua missione è quella di formare cittadini con un alto livello di istruzione e consapevolezza e con una forte identità ebraica, in grado di affrontare successive sfide nel mondo del lavoro e dello studio.
A quasi 80 anni dalla sua fondazione, la Scuola Ebraica di Milano continua nel suo impegno di garantire a tutti gli iscritti alla Comunità un’istruzione moderna, nel rispetto della tradizione ebraica italiana.