Parte il Progetto Ascolto, Scuola e Fondazione chiedono a genitori e studenti cosa pensano della Scuola

Ascoltare la voce di chi la Scuola la vive ogni giorno, raccogliendone esperienza e percezione attraverso un’indagine ad ampio raggio che ha affrontato molteplici aspetti. Questo l’obiettivo del Progetto Ascolto, promosso dalla dirigenza scolastica e della Fondazione Scuola, che è partito all’inizio di settembre.

La vostra opinione conta

Il link al questionario online è arrivato nelle caselle di posta dei genitori all’apertura dell’anno scolastico e sarà seguito da email di remind. La campagna di comunicazione ha come claim Genitori, la vostra opinione sulla Scuola conta. È infatti importante che tutti – entrambi i genitori di ogni studente – partecipino all’indagine, un primo passo di ascolto e uno strumento per raccogliere i vari punti di vista riguardo al funzionamento della Scuola. Le risposte serviranno a individuarne punti di forza e le aree di miglioramento, raccogliendo allo stesso tempo spunti e suggerimenti per delineare le strategie che guiderano il presente e il futuro dell’Istituto.

La voce degli studenti del triennio superiore

Messa a punto dalla Fondazione Scuola con la collaborazione del preside Marco Camerini, l’indagine si concluderà il 30 settembre. Vi partecipano anche gli studenti del triennio superiore, che faranno sentire la propria voce compilando il questionario in classe. Sulla piattaforma online le domande sono disponibili in italiano e in inglese per una maggiore accessibilità e le risposte vengono raccolte in maniera assolutamente anonima.

I temi affrontati dall’indagine

Il questionario si sofferma su molteplici aspetti e raccoglie le valutazione sui diversi ordini di studio. I macro-temi su cui genitori e studenti sono chiamati a esprimersi sono sei: l’esperienza didattica e il livello di preparazione, l’ambito ebraico e religioso, le strutture e dotazioni scolastiche, le attività extracurriculari proposte, la sicurezza e il benessere degli studenti e infine la comunicazione e interazione fra Scuola e famiglie.

Un percorso di ascolto per una cultura del dialogo

L’indagine stessa è uno strumento di coinvolgimento che ha informato le famiglie dei numerosi progetti promossi dalla Scuola, di cui forse non tutti sono al corrente. I dati risultanti saranno analizzati evidenziando qual è la percezione generale che i principali “utilizzatori” hanno della Scuola, quali gli aspetti su cui si chiede un miglioramento e quali i punti di forza riconosciuti. L’indagine mira a promuovere una cultura del dialogo e del miglioramento continuo, ed è la prima fase di un percorso di ascolto più ampio che si svilupperà nel tempo con l’obiettivo di creare un ambiente di apertura e di apprendimento più favorevole e arricchente.