Liceo Scientifico
● ● ●
SCIENZE APPLICATE
Il Liceo Scientifico – Scienze Applicate garantisce un bagaglio culturale e un approccio logico-sistematico ai problemi utile ad affrontare gli studi universitari di qualunque facoltà e il mondo del lavoro tutto.
Il progetto educatico
Finalità dell’indirizzo è quella di fornire agli studenti una preparazione trasversale sia in ambito scientifico (fisico, matematico, biologico e chimico) che umanistico (letterario, storico, filosofico e artistico).
Caratteristico dell’indirizzo Scienze Applicate è l’ampliamento dello studio operativo delle scienze in laboratorio combinato con approfondimenti in ambito informatico e tecnologico, con particolare attenzione a saperi molto richiesti sul mercato tanto delle conoscenze che del lavoro. È previsto l’insegnamento in lingua straniera di una materia di studio secondo il metodo CLIL (Content and language integrated learning).La Riforma varata nel 2020 ha abolito tutte le sperimentazioni, pertanto il Quadro Orario è quello previsto dalla normativa vigente a cui sono state aggiunte ore di Ebraismo e Lingua Ebraica. Nel 1° Biennio vengono svolte assieme agli altri indirizzi alcune materie comuni come Lingua e letteratura Italiana, Lingua e cultura inglese ed ebraica e Scienze Motorie e Sportive.
L'identità ebraica
L’ebraicità si manifesta nei suoi aspetti non solo religiosi e rituali, ma anche spirituali e culturali in senso lato: nella condivisione dei momenti più significativi della vita religiosa e di popolo, ma anche della memoria storica comune e nei legami con Israele favoriti con viaggi studio in Israele.
L’insegnamento curricolare dell’ebraismo ha lo scopo principale di fornire agli allievi gli strumenti per prendere coscienza della propria identità ebraica, basata su conoscenze, competenze e modalità d’essere. Possibile la partecipazione al Collegio Rabbinico che prevede un percorso di approfondimento delle materie ebraiche in parte in orario curriculare e in parte in orario extracurriculare, con attestato finale di partecipazione.
Gli spazi
Ogni classe è dotata di Lavagna Interattiva multimediale (LIM), di una postazione computer con videoproiettore e accesso ad internet. I tanti i laboratori visitati secondo le necessità didattiche: il laboratorio multimediale con computer, LIM e possibilità di videoconferenze, l’aula video e l’aula di disegno, il laboratorio linguistico recentemente rinnovato e il laboratorio di chimica e fisica interamente ristrutturato condiviso con la Scuola Secondaria di II Grado. La biblioteca fornita di libri, computer e collegamento internet stimola la curiosità e la creatività e ospita mostre e seminari.
Per l’attività fisica e le pause ricreative sono a disposizione due palestre, maschile e femminile, con spogliatoi annessi in comune con la Scuola Secondaria di II Grado, tre atrii, un campo da calcetto, una pista di salto in lungo e un giardino condiviso con tutti gli ordini di Scuola. La vita ebraica trova il suo spazio nelle due Sinagoghe e nella Succà.
I progetti
Alcuni dei nostri progetti per stimolare la crescita personale e la conoscenza di sé:
- Viaggio studio in Israele per le classi II che prevede gli allievi trascorrano un periodo di studio in Israele completato da visite nei luoghi più significativi dal punto di vista storico.
- Certificazioni linguistiche per le classi V per la lingua inglese.
- E.C.D.L. che prevede l’inserimento nel programma di matematica di un corso preparatorio al superamento dei quattro moduli dell’ECDL Advanced – Powerpoint, Excel, Word e Database.
- Corso di orientering per le classi IV che con bussola e carte topografiche dovranno trovare il percorso più veloce verso il punto prefissato.
- Educazione alla salute tramite lavori di gruppo, autovalutazioni, tornei interclasse di calcio e pallavolo per il potenziamento della life skills.
- Orientamento post-diploma attraverso attraverso gli University Day con rappresentati di università europee e israeliane, summer schools e giornate di attività organizzate dalla Bocconi e incontri con professionisti di diversi settori.