Scuola dell’Infanzia
● ● ●
“Sally Mayer”
La giornata educativa
Il nostro percorso educativo rispetta l’individualità, considerando quindi i tempi, i desideri, i bisogni e le competenze di ciascuno. La quotidianità dunque è pensata nel rispetto dei tempi e delle esigenze di bimbi e bimbe. L’intero arco della giornata è scandito da routines, in modo tale che ogni momento sia comprensibile e gradualmente prevedibile.
Aiutiamo ad approfondire la conoscenza di sé attraverso attività motorie, ludiche ed espressivo corporee. Ogni sezione ha due insegnanti di riferimento che si alternano nell’arco della giornata e le insegnanti specialiste in ebraico ed ebraismo, psicomotricità e musica. Completa un insegnante madrelingua inglese che propone un approccio ludico-didattico multisensoriale per l’apprendimento della lingua.
Nella nostra scuola accogliere bimbi e bimbe significa accogliere una famiglia con le proprie peculiarità. Per questo riteniamo fondamentale collaborare con le famiglie, che sono costantemente invitate a partecipare alla vita della scuola. La comunicazione con le famiglie è garantita anche da un’apposita bacheca che è collocata all’entrata dell’ingresso principale della Scuola dell’Infanzia.
Gli spazi
La Scuola dell’Infanzia comprende attualmente tre sezioni bi-età e due sezioni omogenee per età, organizzate in angoli di esperienza ben riconoscibili, che favoriscono l’autonomia, la concentrazione, il gioco strutturato e la relazione positiva tra bambini e bambine. Le aule si affacciano su due ampi atrii in cui si svolgono varie attività comuni.
I bimbi scoprono loro stessi e il mondo che li circonda nei due laboratori per lavori in piccolo gruppo, nella grande palestra attrezzata per la psicomotricità in comune con la Scuola Primaria e un grande giardino completamente rinnovato dove bambini possono correre, giocare, socializzare e divertirsi. Inoltre i bambini accompagnati dalle loro Morot frequentano la biblioteca.
L'identità ebraica
Accompagniamo i bambini e bambine nello sviluppo della loro identità ebraica e trasmettiamo nella quotidianità i valori etici e morali dell’ebraismo. Offriamo occasioni continue di crescita e sviluppo della personalità arricchendo l’ambiente scolastico di stimoli inerenti la cultura, la lingua e la religione ebraica.
I bambini e le bambine maturano progressivamente la consapevolezza di vivere in un contesto culturale e religioso con le sue tradizioni e i suoi precetti, si approcciano alla lingua ebraica, conoscono le storie della Torà, vivono le festività e i rituali ebraici quotidiani della Tefillà (preghiera) e delle Berachot (benedizioni) sul cibo e quelli settimanali della Kabalat Shabbat.
Servizi aggiuntivi
- Servizi di pre e post scuola attivi su richiesta dalle 7.55 e dalle 16.15 alle 17.30 per le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano.
- Servizio pullman a pagamento che risolve in sicurezza i problemi legati alla distanza dalla Scuola o agli orari di ingresso e uscita, che non sempre coincidono con quelli dei genitori.
- Cucina interna che garantisce ogni giorno pasti caldi e freddi da consumarsi in classe seconde le direttive del Rabbino capo per l’osservanza delle regole della Kasherut.
- Day camp estivo a pagamento alla fine dell’anno scolastico di due o più settimane.
VEN 8.15-13.15
Prescuola 07.55-08.15
Postscuola 16.15-17.30