Una vera e propria biblioteca, con libri che i bambini possono prendere in prestito, leggere a casa insieme ai genitori e riportare perché continuino a essere fruibili da tutti. L’iniziativa è di Nadia Bellani, coordinatrice del nido, che insieme alle colleghe ha messo a punto il progetto “Ti presto un libro” coinvolgendo le famiglie per la sua realizzazione.
«L’idea è stata quella di creare una cultura della lettura e della cura dei libri fra i bambini, mettendo loro a disposizione una serie di volumi adatti a loro che trattano temi relativi alla loro quotidianità: le paure, le curiosità, i progressi nella crescita e così via» spiega Bellani. «Abbiamo così chiesto la collaborazione delle famiglie affinché donassero un libro, e per aiutarle nella scelta abbiamo compilato una lista di titoli».
La partecipazione dei genitori è stata alta, e in pochissimo tempo è nata la piccola biblioteca, posizionata all’ingresso del nido: «È un modo non solo per fare circolare i libri, ma anche per rafforzare il legame con le famiglie, che si sono attivate direttamente per crearla» dice Bellani. La biblioteca e già fruibile e in costante incremento di volumi. Buona lettura, bambini!