בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו בת
בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו
בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו
Cerca
Close this search box.

La spesa che aiuta la didattica: torna l’iniziativa Amici di Scuola di Esselunga

● ● ●

Anche quest’anno la nostra Scuola aderisce all’iniziativa Amici di Scuola promossa da Esselunga. Si tratta di un progetto che consente agli istituti scolastici di raccogliere buoni-premio e trasformarli in materiali didattici, tecnologie e attrezzature utili all’attività quotidiana. Per ogni 15 euro di spesa (o 50 punti Fragola) accumulati nei supermercati Esselunga, i clienti ricevono alla cassa un buono Amici di Scuola che può essere destinato al nostro istituto.

Cosa si può ottenere con i buoni

In base al numero dei buoni raccolti, la Scuola potrà scegliere gratuitamente articoli utili alla didattica dal vasto catalogo dedicato, le cui principali categorie includono:
• Materiali di consumo e cancelleria: carta, cartoncini, quaderni, astucci, penne, colori, strumenti di base per le classi.
• Attrezzature informatiche e multimediali: notebook, tablet, supporti multimediali, lavagne interattive.
• Strumenti per laboratori e sussidi didattici: kit educativi, ausili per le scienze, kit di robotica.
• Attrezzature sportive: palloni (volley, basket, calcio), strumenti per attività motoria e psicomotoria e altre dotazioni utili per le attività fisiche.

Come consegnare i buoni alla Scuola

I buoni si ottengono facendo acquisti con la carta Fidaty in qualsiasi punto vendita Esselunga entro il 16 novembre 2025 e possono essere destinati alla Scuola sia consegnandoli fisicamente sia caricandoli sull’app Amici di Scuola e dello Sport. Per la consegna fisica è stato predisposto come negli anni precedenti un contenitore all’ingresso dell’istituto, dove tutti possono inserire i buoni cartacei raccolti. Per il caricamento tramite app occorre, una volta scaricata la app, accedervi con le credenziali della propria carta Fidaty (nome, cognome, numero carta); poi, dalla schermata Home, selezionare “Dona i Buoni”, navigare fino alla scuola con i filtri regione Lombardia, provincia Milano, città Milano, Sc. Elem. Par. Da Fano Comunità Ebraica, Dona buoni. I buoni possono essere caricati inserendo manualmente il numero seriale presente sul codice a barre del buono oppure scansionando il codice con la fotocamera. Tutti i buoni devono essere caricati entro e non oltre il 19 dicembre 2025.

A beneficio degli studenti

Come sempre, la partecipazione delle famiglie e della comunità è essenziale per massimizzare i risultati: più buoni saranno raccolti, più opportunità avrà la Scuola di ottenere materiali, attrezzature e strumenti a beneficio degli studenti. Insieme possiamo trasformare la spesa quotidiana in un gesto concreto per migliorare l’esperienza educativa.

Claralinda Miano

concept & web design
claralinda.me

Alberto Jona Falco

fotografia
who is
Tutte le foto pubblicate sono soggete a copyright e registrate. Tutti i soggetti ritratti, od i loro tutori, hanno rilasciato regolare liberatoria depositata presso CEM.