
Anche quest’anno la nostra Scuola aderisce all’iniziativa Amici di Scuola promossa da Esselunga. Si tratta di un progetto che consente agli istituti scolastici di raccogliere buoni-premio e trasformarli in materiali didattici, tecnologie e attrezzature utili all’attività quotidiana. Per ogni 15 euro di spesa (o 50 punti Fragola) accumulati nei supermercati Esselunga, i clienti ricevono alla cassa un buono Amici di Scuola che può essere destinato al nostro istituto.
Cosa si può ottenere con i buoni
In base al numero dei buoni raccolti, la Scuola potrà scegliere gratuitamente articoli utili alla didattica dal vasto catalogo dedicato, le cui principali categorie includono:
• Materiali di consumo e cancelleria: carta, cartoncini, quaderni, astucci, penne, colori, strumenti di base per le classi.
• Attrezzature informatiche e multimediali: notebook, tablet, supporti multimediali, lavagne interattive.
• Strumenti per laboratori e sussidi didattici: kit educativi, ausili per le scienze, kit di robotica.
• Attrezzature sportive: palloni (volley, basket, calcio), strumenti per attività motoria e psicomotoria e altre dotazioni utili per le attività fisiche.

Come consegnare i buoni alla Scuola
I buoni si ottengono facendo acquisti con la carta Fidaty in qualsiasi punto vendita Esselunga entro il 16 novembre 2025 e possono essere destinati alla Scuola sia consegnandoli fisicamente sia caricandoli sull’app Amici di Scuola e dello Sport. Per la consegna fisica è stato predisposto come negli anni precedenti un contenitore all’ingresso dell’istituto, dove tutti possono inserire i buoni cartacei raccolti. Per il caricamento tramite app occorre, una volta scaricata la app, accedervi con le credenziali della propria carta Fidaty (nome, cognome, numero carta); poi, dalla schermata Home, selezionare “Dona i Buoni”, navigare fino alla scuola con i filtri regione Lombardia, provincia Milano, città Milano, Sc. Elem. Par. Da Fano Comunità Ebraica, Dona buoni. I buoni possono essere caricati inserendo manualmente il numero seriale presente sul codice a barre del buono oppure scansionando il codice con la fotocamera. Tutti i buoni devono essere caricati entro e non oltre il 19 dicembre 2025.
A beneficio degli studenti
Come sempre, la partecipazione delle famiglie e della comunità è essenziale per massimizzare i risultati: più buoni saranno raccolti, più opportunità avrà la Scuola di ottenere materiali, attrezzature e strumenti a beneficio degli studenti. Insieme possiamo trasformare la spesa quotidiana in un gesto concreto per migliorare l’esperienza educativa.