בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו בת
בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו
בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו
Cerca
Close this search box.

La Scuola Ebraica ancora in vetta alla classifica Eduscopio con lo Scientifico scienze applicate

● ● ●

Il Liceo Scientifico a indirizzo scienze applicate della nostra Scuola è al primo posto nella classifica Eduscopio dei migliori istituti superiori di Milano della sua categoria. Il Liceo è in vetta alla classifica per il quarto anno consecutivo, a conferma che la qualità didattica ne è una costante nel tempo. Eduscopio è lo studio della Fondazione Agnelli che ogni anno stila la classifica delle scuole italiane, città per città, che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Lo scopo è aiutare studenti e famiglie a scegliere l’istituto scolastico successivo alla terza media.

Su cosa si basa la classifica

Per l’edizione 2024, Eduscopio ha analizzato i dati di circa 1,3 milioni di diplomati italiani provenienti da 8.150 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie di tutta Italia in tre successivi anni scolastici (2018/19, 2019/20, 2020/21). I dati raccolti si riferiscono ai risultati universitari e lavorativi dei diplomati – sono dunque valutazioni successive alla formazione secondaria – per trarre indicazioni sulla qualità dell’offerta didattica delle scuole da cui provengono. Eduscopio infatti parte dal presupposto che uno degli scopi primari della scuola superiore sia creare le condizioni che permettano agli studenti di intraprendere con successo i passi successivi del proprio progetto di vita, sia esso la prosecuzione degli studi all’università o l’inserimento nel mondo del lavoro.

Come si valutano i risultati universitari

Nella valutazione degli studi universitari, Eduscopio analizza per ogni studente il numero di esami sostenuti, i voti e i crediti acquisiti durante il primo anno, quello più influenzato dal lavoro fatto negli anni della scuola secondaria. Tali dati indicano infatti la qualità delle “basi” formative e del metodo di studio acquisiti nelle scuole di provenienza.

Come si valutano i risultati lavorativi

L’analisi dei diplomati che entrano nel mondo del lavoro, provenienti per la maggior parte da istituti tecnici e professionali, si focalizza invece sul dato occupazionale, sulla durata del contratto, sulla coerenza del lavoro con gli studi compiuti. In questo caso i dati indicano quanto le scuole di provenienza abbiano fornito competenze adeguate e immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

Un riconoscimento prestigioso

l primo posto nella classifica Eduscopio è un riconoscimento prestigioso per la Scuola Ebraica. «Credo che una delle chiavi di questo successo risieda nella grande attenzione al singolo», commenta il preside Marco Camerini. «Poniamo molta attenzione sul gruppo classe come insieme ma nello stesso tempo lavoriamo su ciascuno studente in modo specifico, cercando di tracciare il percorso migliore per la sua riuscita. Un altro elemento credo sia l’articolata rete di supporto che viene attivata ogni qualvolta i ragazzi manifestano delle difficoltà». Molto soddisfatta l’assessore alle Scuole Dalia Gubbay: «Siamo davvero orgogliosi di questo risultato, che conferma la qualità del nostro liceo e che è stato ottenuto ancora una volta grazie alla professionalità del corpo docente e all’impegno degli studenti. Complimenti a tutti, continuate così!».

Claralinda Miano

concept & web design
claralinda.me

Alberto Jona Falco

fotografia
who is
Tutte le foto pubblicate sono soggete a copyright e registrate. Tutti i soggetti ritratti, od i loro tutori, hanno rilasciato regolare liberatoria depositata presso CEM.