בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו בת
בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו
בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו
Cerca
Close this search box.

Incontro con i coetanei e visita al Museo Egizio, le quarte della primaria in gita a Torino

● ● ●

L’entusiasmo era già percepibile in treno, mezzo particolarmente amato dai bambini, con il quale il 20 gennaio le quarte della scuola primaria hanno raggiunto Torino per una gita che è ormai diventata una tradizione attesa.

Attività per rompere il ghiaccio

Dopo il viaggio molto goduto, le classi si sono dirette alla Scuola Ebraica della città, dove ad accoglierle c’erano i bambini della quarta primaria torinese. Un’attività pensata per conoscersi ha rotto subito il ghiaccio, creando un clima di gioco e curiosità reciproca. L’incontro ha offerto ai bambini l’occasione di entrare in relazione con coetanei di un’altra Comunità, dando concretezza al valore dell’amicizia.

Insieme in sinagoga


La giornata è proseguita con la visita, insieme ai nuovi amici, alla sinagoga di Torino. Un luogo che ha colpito per la sua bellezza, permettendo ai bambini di avvicinarsi alla storia e all’identità ebraica della città attraverso uno spazio vissuto e raccontato.

La visita al Museo Egizio

Tutti i bambini insieme hanno pranzato a scuola, poi le quarte milanesi si sono spostate al Museo Egizio, seconda istituzione al mondo per importanza dopo quella del Cairo. Divisi in due gruppi, gli studenti hanno visitato le sale del museo, lasciandosi affascinare da reperti e ambienti che raccontano un popolo oggetto di studio nel programma di storia.

Un’esperienza che si ricorda


La gita a Torino è una delle pietre miliari tra le esperienze della scuola primaria: un’occasione per arricchire le competenze, alimentare la curiosità e rafforzare il desiderio di cultura, intrecciando viaggio, studio e relazioni che vanno oltre i confini della propria scuola.

Claralinda Miano

concept & web design
claralinda.me

Alberto Jona Falco

fotografia
who is
Tutte le foto pubblicate sono soggete a copyright e registrate. Tutti i soggetti ritratti, od i loro tutori, hanno rilasciato regolare liberatoria depositata presso CEM.