
Il progetto dell’orto della scuola dell’infanzia apre una nuova fase. Dopo tre anni di attività guidate da tre giovani volontari, saranno ora alcuni genitori ad accompagnare i bambini nelle esperienze legate alla cura dell’orto. Un passaggio di testimone avvenuto giovedì 22 gennaio, direttamente fra le piante, alla presenza dei bambini, dei giovani volontari Simone, Daniele e Davide e della coordinatrice dell’infanzia Diana Segre, da sempre fautrice delle attività nell’orto.
Un’esperienza di crescita
Inaugurato in memoria di Daniel Dayan (chiamato Baba), ex studente della scuola, l’Orto di Baba è uno spazio educativo, un’aula all’aperto dove i bambini sperimentano, osservano e imparano facendo. Nei mesi invernali si lavora su piccoli esperimenti e momenti di introduzione teorica, mentre dalla primavera all’autunno i bambini sono coinvolti nella semina, nella cura delle piante e nell’osservazione dei cicli naturali. L’obiettivo è avvicinarli alla natura, insegnando loro il rispetto dell’ambiente.


I ragazzi che hanno fatto crescere l’orto
Finora a guidare il progetto sono stati tre amici di Daniel che hanno scelto di impegnarsi incontrando a turno le classi per condurre le attività. A causa dei numerosi impegni di studio e lavoro, ora i tre ragazzi non riescono più a garantire una presenza continuativa.
Simone Di Vito, laureato magistrale in Scienze della produzione e protezione delle piante, ha infatti appena vinto un bando per una borsa di studio post-laurea per attività di ricerca. Per lui l’orto è una passione di famiglia che “coltiva” con grande competenza.
Daniele Sinigaglia, che si è laureato in Ingegneria informatica al Politecnico di Milano, ha ora intrapreso la carriera professionale in MI&T. Le sue passioni sono l’arte della panificazione e il lavoro come operatore di sicurezza per la tutela delle persone.
Davide Fiano, invece, si è laureato in Giurisprudenza e adesso sta svolgendo un dottorato intersettoriale per l’innovazione all’Università Statale di Milano, dopo una pratica professionale in uno studio specializzato in diritto ambientale. Si prepara a un periodo di ricerca a Londra sull’uso dell’intelligenza artificiale nel settore pubblico. Le sue grandi passioni sono recitazione ed educazione, un connubio perfetto per la Scuola.
La collaborazione tra Scuola e famiglie
Da qui la proposta della Scuola di coinvolgere alcuni genitori come nuovi tutor dell’orto. Durante l’incontro di gennaio, Simone, Daniele e Davide hanno accompagnato i genitori alla scoperta degli spazi e delle attività svolte nel corso dell’anno, condividendo esperienze, modalità di lavoro e obiettivi educativi. L’orto continua così il suo percorso, rinnovandosi senza perdere il senso del progetto originario.
Grazie per l’impegno e l’allegria
Nel corso della giornata, la coordinatrice Diana Segre ha conferito ai tre ragazzi la spilla di Ambasciatore della scuola dell’infanzia “per il loro impegno in questi anni, per aver condiviso le loro competenze e la loro passione e allegria nello speciale progetto dell’Orto di Baba, in memoria del caro amico Daniel”. Segre ha quindi ringraziato Simone, Daniele e Davide, che proseguono nelle loro importanti carriere di studio e lavoro: «Behazlachà ragazzi, ci mancherete. Grazie per aver condiviso parte del vostro percorso con noi… A presto!».