בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו בת
בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו
בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו
Cerca
Close this search box.

La meccanica quantistica entra in classe con un corso dell’Università Bar Ilan per la quinta scientifico

● ● ●

Un ex studente che insegna all’università, una disciplina di frontiera e una collaborazione che si apre. È da qui che prende forma il corso di meccanica quantistica applicata rivolto agli studenti della quinta scientifico, un’iniziativa che porterà in aula quattro lezioni dedicate ai computer quantistici e alle loro applicazioni.

Un corso di frontiera

Il percorso, inserito all’interno dell’orario curricolare di fisica, è pensato per offrire un primo orientamento ai principi della meccanica quantistica e per mostrarne le ricadute concrete in uno degli ambiti tecnologici oggi più promettenti. L’obiettivo è duplice: stimolare la curiosità scientifica degli studenti e avvicinarli a temi che rappresentano il presente e il futuro della ricerca. Le lezioni si svolgeranno a febbraio, con cadenza settimanale, e saranno dedicate al funzionamento e alle prospettive dei computer quantistici.

Un ex alunno torna a Scuola da Israele

A tenere il corso sarà Emanuele Della Torre, docente di fisica quantistica all’Università Bar-Ilan ed ex studente della scuola. Le lezioni si terranno in collegamento da Israele, mentre in classe sarà presente il professor Zito, docente di matematica e fisica e coordinatore dell’iniziativa. «È stato proprio Emanuele Della Torre a contattarci», racconta Zito, «proponendo una collaborazione con l’università Bar-Ilan. L’idea era quella di avviare un rapporto strutturato, creare un primo canale di contatto che in prospettiva possa diventare un percorso di accesso all’università per i nostri studenti».

L’approccio applicativo

Da qui la scelta di partire da un ciclo di lezioni mirate. «Per cominciare in modo efficace gli abbiamo proposto quattro lezioni della sua materia, ma con un taglio applicativo» spiega Zito. La meccanica quantistica, se affrontata in modo troppo teorico, rischia di risultare distante. Invece il tema dei computer quantistici permette di capire a cosa servono questi concetti e perché sono così rilevanti. Con il professor Della Torre abbiamo concordato un approccio pratico: quali sono gli sviluppi, le implicazioni tecnologiche, le prospettive future. Non si entra nel dettaglio matematico più complesso, ma si offre una visione chiara e stimolante».

Una collaborazione da sviluppare

Le lezioni si inseriscono nel programma di fisica della quinta scientifico, che include meccanica quantistica. Il corso comincerà il 9 febbraio e sarà, probabilmente, il primo tassello di una collaborazione più ampia con l’Università Bar-Ilan destinata a svilupparsi attraverso altre iniziative.

Claralinda Miano

concept & web design
claralinda.me

Alberto Jona Falco

fotografia
who is
Tutte le foto pubblicate sono soggete a copyright e registrate. Tutti i soggetti ritratti, od i loro tutori, hanno rilasciato regolare liberatoria depositata presso CEM.