בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו בת
בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו
בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו
Cerca
Close this search box.

Le sezioni dell’infanzia cambiano nome per avvicinare i bambini all’ebraico, all’ebraismo e alla natura

● ● ●

All’infanzia il primo giorno di scuola si è aperto con una novità: le quattro sezioni hanno cambiato nome, accogliendo i bambini con nuove denominazioni legate all’ebraico, all’ebraismo e alla natura.

Appese sulla porta di ogni aula, le tavole preparate durante l’estate hanno svelato i nuovi nomi: Etrog (cedro) per la sezione A, Tapuach (melo) per la B, Ghefen (vite) per la C e Rimon (melograno) per la D. Gli alberi diventeranno presto ancora più colorati grazie ai frutti disegnati dai bambini, ognuno con dentro scritto il proprio nome, che saranno appesi fra i rami nei prossimi giorni.

I nuovi nomi non sono stati scelti a caso. Ognuno richiama un albero e un frutto legato alla tradizione ebraica: il melograno, il cedro, la vite e il melo accompagnano infatti la simbologia delle festività. Attraverso racconti e spiegazioni, i bambini hanno così scoperto il legame tra la loro sezione e la storia dell’albero che la rappresenta.

La scelta degli alberi si inserisce in uno dei percorsi didattici propri della scuola dell’infanzia, dove stagioni, cicli della natura e crescita personale vengono raccontati proprio attraverso l’immagine dell’albero e con le attività dell’orto di Baba che coinvolgono i bambini in vere e proprie esperienze con la terra. Un modo semplice e concreto per intrecciare apprendimento, tradizione e creatività. Con questi nuovi nomi, la scuola augura che l’anno porti frutti abbondanti e dolci, come quelli che presto decoreranno le porte delle classi.

Claralinda Miano

concept & web design
claralinda.me

Alberto Jona Falco

fotografia
who is
Tutte le foto pubblicate sono soggete a copyright e registrate. Tutti i soggetti ritratti, od i loro tutori, hanno rilasciato regolare liberatoria depositata presso CEM.