בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו בת
בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו
בתי הספר של הקהילה היהודית במילאנו
Cerca
Close this search box.

Un ponte tra nido e infanzia per crescere insieme, emozione dopo emozione

● ● ●

Il passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia è un momento di crescita significativo ma delicato, che coinvolge i bambini sia sul piano emotivo che su quello dell’apprendimento. I piccoli lasciano un ambiente raccolto e protetto per entrare in un contesto più ampio, strutturato e scolastico, con nuove regole, nuovi compagni e insegnanti ancora da conoscere. Per rendere questo passaggio più fluido e rassicurante, la Scuola ha attivato un progetto di continuità nido-infanzia, pensato per accompagnare i bambini in questo cambiamento con gradualità e attenzione.

Un percorso fatto di incontri e colori


Il progetto, strutturato in cinque appuntamenti, ha proposto attività condivise tra i bambini del nido e quelli dell’infanzia, diventando un vero e proprio “ponte educativo” tra il conosciuto e il nuovo. Ogni incontro si è svolto nelle sezioni della scuola dell’infanzia, dove i piccoli sono stati accolti in piccoli gruppi dai loro futuri compagni più grandi. Insieme hanno condiviso letture, giochi, momenti di esplorazione e attività artistiche.

Le emozioni come filo conduttore


Tema centrale del percorso sono state le emozioni, raccontate attraverso il libro I colori delle emozioni di Anna Llenas. Ogni incontro ha ruotato attorno a una delle emozioni del libro – gioia, tristezza, rabbia e paura – riconosciute e rappresentate con un colore specifico: giallo per la gioia, blu per la tristezza, rosso per la rabbia e grigio per la paura. Dopo la lettura, bambini del nido e dell’infanzia hanno creato insieme un piccolo lavoro artistico ispirato all’emozione del giorno, utilizzando materiali e tecniche legate al colore associato.

Insieme per impastare il futuro


A concludere il percorso, un momento speciale: il laboratorio della challà. In questo quinto e ultimo incontro, i bambini di cinque anni hanno aiutato i più piccoli a impastare e intrecciare il pane tradizionale, simbolo di accoglienza e condivisione. Attraverso questo progetto, i bambini del nido hanno avuto quindi l’opportunità di familiarizzare con gli spazi, i materiali, le routine e le morot della scuola dell’infanzia.

Claralinda Miano

concept & web design
claralinda.me

Alberto Jona Falco

fotografia
who is
Tutte le foto pubblicate sono soggete a copyright e registrate. Tutti i soggetti ritratti, od i loro tutori, hanno rilasciato regolare liberatoria depositata presso CEM.