Laboratori

Laboratori della Scuola Primaria

Laboratorio di Scienze
Intitolato al nostro ex-alunno Michele Silvers z”l, prematuramente scomparso, questo laboratorio è spazio dell’agire, dello sperimentare, dell’osservare attraverso materiali strutturati a questo scopo (microscopi, provette, bilance, etc) e, soprattutto, opportunità di venire a contatto con la concreta realtà dei fenomeni scientifici analizzati.
Inoltre può diventare “spazio” mentale per la riflessione sui saperi che si vanno costruendo. L’insegnante, quindi, assume il delicato ruolo di mediatore delle conoscenze, lasciando agli allievi quello di protagonisti del processo di apprendimento.
Laboratorio d'Arte 
Alcuni volontari esterni possono, su richiesta degli insegnanti e previo accordo con le famiglie e comunicazione al Consiglio d'Istituto, portare la propria competenza nelle classi, organizzando laboratori su diversi argomenti. Nell'anno scolastico 2013/14  è stato svolto un progetto per la costruzione di un plastico in terracotta sulla città di Roma nell'antichità. In un altro caso si sono svolti laboratori di découpage e fiori di carta.
Laboratorio Linguistico
Questo laboratorio consente un costante rapporto “person to person” tra tutor e allievo. L’insegnante ha la possibilità di monitorare simultaneamente i progressi di tutti gli allievi che, a loro volta, sono costantemente sollecitati a comunicare con il docente, con i compagni e a prendere consapevolezza dei loro miglioramenti nella pronuncia. Attraverso il Pc dell’insegnante gli alunni possono vedere sui loro monitor anche delle videocassette, DVD e CD e tutto il materiale strutturato a loro proposto.

Laboratorio di Informatica
Il laboratorio è a disposizione degli alunni con un parco macchine che consente un collegamento rapido e un utilizzo funzionale degli strumenti.

L’aula è corredata da:

  • 1 server collegato a Internet completo di lettore CD/DVD e masterizzatore
  • n° 10 PC  multimediali collegati in rete tra loro e con altri laboratori della scuola, completi di lettori CD/DVD e cuffie, gestiti dal server dell’insegnante
  • 1 stampante multifunzionale laser a colori collegata in rete
  • 1 scanner
  • 1 video proiettore con schermo a muro
  • software didattico
  • 1 webcam
  • parabola satellitare, apparecchio TV, decoder  

I bambini si confrontano con programmi che riguardano la logica, altri che si occupano di ritmi e suoni, altri ancora che riguardano lettura e scrittura. L’indicazione metodologica è quello di inserire il programma computerizzato nel più ampio itinerario delle attività didattiche.
Le attività si articolano su un orario di 9 ore settimanali (una per ogni classe) e sono gestite da 4 referenti, coordinati da un tutor. In presenza di progetti trasversali, gli alunni possono usufruire dell’aula di Informatica, accompagnati dai diversi insegnanti, previa presentazione del progetto e delle soluzioni organizzative.

Laboratori della Scuola Secondaria di Primo Grado

Laboratorio di scienze
Il laboratorio è dotato di un’attrezzatura e una strumentazione moderna e aggiornata. E’ a disposizione degli insegnanti di scienze che, con il supporto di un tecnico di laboratorio (condiviso con i docenti della scuola secondaria di secondo grado) eseguono esperimenti di fisica, chimica e biologia sugli argomenti studiati. Obiettivo è che l'allievo possa:

  • apprendere “attraverso l’osservazione dei fenomeni” con l’uso degli strumenti
  • “verificare anche sperimentalmente” tutto ciò che ha studiato.

Laboratorio di musica e video
Nel laboratorio di musica si svolgono le attività di musica di insieme, di canto corale e di ascolto.

Laboratorio di lingua/informatica
La scuola incrementa lo studio della lingua inglese con un laboratorio linguistico utilizzando l’aula d’informatica, dotata di strumenti audio che permettono all’allievo di:

  • automatizzare le strutture sintattiche studiate
  • curare la fonetica, dando importanza all’ascolto
  • sviluppare l’abilità espressiva e la partecipazione attiva ed individuale.

Laboratorio teatrale
Finalità: sperimentare linguaggi non verbali favorendo l'espressione gestuale; approfondire e migliorare le relazioni con la propria classe; superare blocchi emotivi, osservarsi e collaborare senza pregiudizi, inventare e proporre idee originali.

  • tempi: 8 ore per la prima e le seconde, 15 per le terze.
  • Risorse umane: insegnanti e specialista esterno.
  • Risorse economiche: a carico delle famiglie, comprese nella retta di iscrizione.
  • Monitoraggio e verifica: osservazione dell'insegnante presente durante il laboratorio e, per le terze, spettacolo finale.

Laboratori Scuola Secondaria di Secondo Grado

Laboratorio multimediale Ort-Silvers
Completamente rinnovato arredato ad isole dotate di quattro postazioni con un computer per allievo, di lavagna interattiva e di possibilità di videoconferenze.

Laboratorio teatrale in lingua francese (classe IV indirizzi Tecnico e Linguistico)
Obiettivi: La realizzazione del progetto, che a partire dall’anno scolastico 2011-2012 sarà cofinanziato per tre anni dalla Fondazione Cariplo e dalla Fondazione Scuola, ambisce a un doppio scopo: da un lato migliorare la lingua parlata attraverso un approccio coinvolgente quale il laboratorio teatrale musicale, dall’altro motivare gli studenti facendo loro interiorizzare un testo letterario attraverso una riscrittura personale che si fonda su un’analisi approfondita dei suoi contenuti e del suo linguaggio.

Laboratorio di chimica e fisica
Interamente ristrutturato, offre agli studenti un luogo dove poter mettere in pratica ciò che studiano durante l'anno, con esperimenti ed esercizi pratici.