Le Sinagoghe

La nostra Scuola ha a disposizione due Bate’ Hakenésset (sinagoghe) che vengono utilizzate regolarmente.

Una viene frequentata tutti i giorni del calendario scolastico per la Tefillà organizzata insieme con gli allievi del Bet Hamidrash (collegio Rabbinico) delle superiori, cui partecipano spesso anche allievi della scuola media e i loro genitori. La Tefillà ha inizio alle ore 7.30 e si conclude alle 8.10 e negli ultimi due anni, grazie a D-o, l’affluenza è notevolmente aumentata.

In occasioni particolari come Rosh Chodèsh (il capo mese ebraico), gli allievi vengono ulteriormente sollecitati a partecipare alla Tefillà per cui abbiamo raggiunto punte di oltre 100 presenze.

La seconda sinagoga (più ampia e con migliore accoglienza per il pubblico femminile) viene lasciata libera per le cerimonie dei Bar Mizvà (i Tefillìn); negli ultimi anni abbiamo molto insistito perché questo importantissimo evento per la formazione e l’educazione dei nostri ragazzi si svolgesse presso la scuola ed abbiamo ottenuto una risposta molto positiva con oltre l’80% delle cerimonie svolte in loco. In questi casi (solitamente il Lunedì o il Gioved), la partecipazione è automatica per tutti gli allievi delle classi coinvolte (oltre naturalmente agli invitati della famiglia) per la prima ora curricolare, il che consente a tutti di partecipare al gioioso evento, ma anche di gustare una colazione d’eccellenza: gli studenti devono comunque essere in classe per le ore 9.