Scuola Primaria

La nostra Scuola Primaria ”Alessandro da Fano” appartiene alla Comunità Ebraica di Milano.

Tutti i giorni si respira e si vive lo spirito ebraico, in tutti i suoi aspetti, pur frequentando un istituto paritario.
Frequentando la nostra scuola si possono rispettare tutte le feste ebraiche, a partire dallo Shabat, senza dover chiedere permessi o esoneri, che renderebbero i nostri figli comunque “diversi”: nella nostra Scuola siamo tutti uguali. L’insegnamento delle Materie Ebraiche è sotto la responsabilità del Rabbino Capo.
Il corpo insegnante della nostra Scuola è composto da Morim abilitati e sempre aggiornati sia per quanto riguarda le materie relative alle indicazioni nazionali, sia all’ebraismo.

Le finalità educative progettate per i nostri alunni perseguono i seguenti obiettivi:

  1. Fornire agli allievi gli strumenti per costruire una propria interpretazione del mondo e della realtà.
  2. Acquisire abilità e competenze per poter comprendere, tradurre ed elaborare codici e linguaggi multipli.
  3. Sviluppare il senso di responsabilità, la capacità di aderire agli impegni assunti, l’autonomia e il senso critico.
  4. Essere coscienti della propria identità ebraica ed acquisire gli strumenti per un approccio alla vita e alla cultura ebraica.
  5. Rendere il gruppo classe e la comunità scolastica luoghi fondamentali per la crescita dei ragazzi, favorendo con il dialogo e il confronto non solo lo sviluppo sociale, ma anche quello cognitivo.

Al fine di offrire modalità di apprendimento sempre più stimolanti e attraenti per gli allievi, la scuola si avvale di diversi laboratori, attrezzati a misura di bambino:

un moderno laboratorio di SCIENZE, un laboratorio di ARTE e MANIPOLAZIONE, un laboratorio di INFORMATICA e un laboratorio di LINGUE ed EDUCAZIONE MUSICALE.

Per approfondire le varie attività curricolari e per offrire ulteriori opportunità di formazioni, conoscenza e momenti di aggregazione, ogni anno gli insegnanti organizzano vari tipi di uscite didattiche a classi singole o parallele:

  • Laboratori teatrali
  • Visite guidate a musei e mostre
  • Luoghi di interesse scientifico
  • Luoghi di interesse geografico e storico
  • Oasi protette
  • Laboratori grafico – pittorici
  • Viaggi d’istruzione in città d’arte e di interesse culturale,  per la durata di alcuni giorni a discrezione del team docenti, per le classi quinte
  • Viaggi d’istruzione da svolgersi in giornata
  • Spettacoli musicali interattivi e ogni altra opportunità culturale in itinere che possa integrare la programmazione annuale.
  • Attività con istituzioni cittadine

Ogni classe è dotata di una Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), un computer per l’insegnante e il collegamento ad Internet. È a disposizione dei bambini e delle insegnanti di Informatica un’attrezzatissima aula, da poco completamente rinnovata, con 10 postazioni
per gli studenti più quella dell’insegnante, dove ogni classe svolge un’ora di attività settimanale realizzandovi anche progetti e ricerche. Tutte le classi usufruiscono di un laboratorio linguistico e musicale, di uno dedicato all’educazione all’immagine e di un nuovissimo laboratorio di scienze, a misura di bambino.

A partire dalla prima classe, nella nostra Scuola si attua, in orario di studio, un corso di Animazione Teatrale, con un’insegnante specializzata in regia, che opera da molti anni, in stretta collaborazione con le morot di classe. Per i bambini è un’esperienza molto creativa che incoraggia l’espressione orale e percorre modelli educativi alternativi che stimolano particolarmente i bimbi più timidi.

La nostra Scuola è da sempre molto sensibile ad ogni problema di apprendimento.

Da alcuni anni abbiamo in dotazione due piccole aule multimediali per il sostegno, così gli alunni che hanno ritmi e modalità differenti dai compagni, possono usufruirne sotto la guida degli insegnanti.

E’ presente a scuola una Logopedista che lavora per affrontare e sostenere lo sviluppo delle strategie di apprendimento dei bambini, in stretta collaborazione con le morot di classe e coadiuvando il loro lavoro.

E’ in funzione da alcuni anni uno Sportello d’Ascolto Psicologico a disposizione degli insegnanti e delle famiglie.